Condizioni Generali di uso e prenotazione mediante vetrina online

1. Oggetto, informazioni generali e condizioni d’uso
1.1. Comproro S.r.l. ha sede legale in Lecco, via Previati n. 2/4 (Cap 23900) ed è inscritta nel Registro delle Imprese di Lecco, C.F. e P.Iva 06548210969, Numero REA LC – 311846.
1.2. Comproro S.r.l. detiene il 100 % delle quote di proprietà di Edea S.r.l. che ha sede legale in Lecco, via Previati n. 2/4 (Cap 23900) ed è inscritta nel Registro delle Imprese di Lecco, C.F. e P.Iva 02974360139, Numero REA LC – 303567.
1.3. Comproro S.r.l. e Edea S.r.l., entrambe sotto l’insegna ‘OroExpress’, svolgono l’attività di commercio dell’oro e di metalli, pietre, orologi e altri oggetti preziosi usati. La vendita al pubblico di oggetti preziosi usati è svolta da Comproro S.r.l. e Edea S.r.l. (d’ora in avanti, insieme, ‘OroExpress’) nel pieno rispetto del R.D. 18 giugno 1931, n. 773 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza - TULPS) e della normativa vigente in materia: si veda la sezione ‘NORMATIVE’ del sito internet www.oro-express.it (d’ora in avanti, ‘SITO’). OroExpress è in possesso delle necessarie licenze rilasciate dalle competenti Questure per l’esercizio di attività di commercio di preziosi, anche usati, ai sensi e per gli effetti degli artt. 127 e 128 del TULPS.
1.4. Le presenti ‘Condizioni Generali di uso e prenotazione mediante vetrina online’ (d’ora in avanti, ‘CONDIZIONI D’USO VETRINA’) disciplinano le fasi di prenotazione online degli articoli/oggetti (d’ora in avanti, ‘OGGETTI’ o al singolare ‘OGGETTO’) esposti da OroExpress nella sezione ‘VETRINA’ (d’ora in avanti, ‘VETRINA’) del SITO. La prenotazione online degli OGGETTI ha il solo fine di permettere ai Clienti di poter visionare dal vivo gli OGGETTI.
1.5. Si precisa sin d’ora che laddove nelle CONDIZIONI D’USO VETRINA si parla di ‘CLIENTE’ (o al plurale ‘CLIENTI’), si intende qualsiasi persona che navighi nel SITO.
1.6. Tutti gli OGGETTI esposti nella VETRINA sono oggetti preziosi che vengono acquistati usati da OroExpress e che OroExpress mette poi in vendita al pubblico dopo aver effettuato sugli OGGETTI stessi operazioni di pulitura, lucidatura, rodiatura e, se necessario, riparazioni.
1.7. Le CONDIZIONI D’USO VETRINA applicabili sono quelle pubblicate sul SITO nel momento in cui il CLIENTE effettua la prenotazione online di cui all’art. 2 (d’ora in avanti, ‘PRENOTAZIONE’). OroExpress si riserva di modificare in qualsiasi momento le CONDIZIONI D’USO VETRINA; eventuali modifiche o nuove CONDIZIONI D’USO VETRINA saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul SITO. È onere del Cliente, prima di effettuare la PRENOTAZIONE, leggere con attenzione le CONDIZIONI D’USO VETRINA in vigore. Effettuando la PRENOTAZIONE, il Cliente dichiara di accettare, e di fatto accetta, le CONDIZIONI D’USO VETRINA in vigore al momento della PRENOTAZIONE.
1.8. Prima di ogni PRENOTAZIONE, il CLIENTE deve leggere con attenzione le CONDIZIONI D’USO VETRINA applicabili ed è invitato a scaricarle, stamparle e salvarne una copia.
1.9. Le CONDIZIONI D’USO VETRINA non disciplinano l’eventuale compravendita degli OGGETTI (art. 6).

2. PRENOTAZIONE online degli OGGETTI; registrazione al SITO
2.1. Accedendo alla sezione ‘VETRINA’ nella home page del SITO, il CLIENTE può visionare le fotografie degli OGGETTI esposti in VETRINA. Gli OGGETTI sono suddivisi per categorie. Cliccando su una categoria e poi sulla fotografia dell’OGGETTO scelto, comparirà la scheda dettagliata dell’OGGETTO, con l’indicazione del prezzo, delle caratteristiche e dell’indirizzo del negozio/punto vendita dove si trova l’OGGETTO.
2.2. Le fotografie degli OGGETTI sono puramente indicative ed hanno il solo scopo di illustrare e presentare gli OGGETTI stessi.
2.3. L’elenco e gli indirizzi dei negozi/punti vendita di OroExpress (d’ora in avanti ‘PUNTI VENDITA’ o al singolare ‘PUNTO VENDITA’) sono consultabili alla sezione ‘NEGOZI’ del SITO.
2.4. Il CLIENTE che intenda visionare dal vivo l’OGGETTO scelto presso il PUNTO VENDITA dove l’OGGETTO stesso si trova già, può cliccare su ‘PRENOTA ORA’ nella scheda dettagliata dell’OGGETTO; si aprirà una pagina nella quale sarà indicato il PUNTO VENDITA presso il quale l’OGGETTO si trova e il periodo durante il quale l’OGGETTO scelto sarà disponibile presso il suddetto PUNTO VENDITA per essere visionato dal vivo; da questo momento, il CLIENTE ha 15 minuti di tempo per confermare la PRENOTAZIONE completando la procedura di cui ai successivi artt. 2.6 e 2.7; scaduti i 15 minuti senza che il CLIENTE abbia confermato la PRENOTAZIONE, l’OGGETTO sarà disponibile per essere nuovamente prenotato.
2.5. In alternativa a quanto previsto al precedente art. 2.4 il CLIENTE può richiedere di visionare dal vivo l’OGGETTO scelto presso un diverso PUNTO VENDITA; in questo caso, il CLIENTE dovrà selezionare il PUNTO VENDITA scelto nell’apposito menù a tendina presente nella scheda dettagliata dell’OGGETTO e cliccare su ‘PRENOTA ORA’; si aprirà una pagina nella quale sarà indicato il PUNTO VENDITA scelto dal CLIENTE e il periodo durante il quale l’OGGETTO scelto sarà disponibile presso il suddetto PUNTO VENDITA per essere visionato dal vivo; da questo momento, il CLIENTE ha 15 minuti di tempo per confermare la PRENOTAZIONE completando la procedura di cui ai successivi artt. 2.6 e 2.7; scaduti i 15 minuti senza che il CLIENTE abbia confermato la PRENOTAZIONE, l’OGGETTO sarà disponibile per essere nuovamente prenotato da chiunque.
2.6. Dopo aver cliccato su ‘PRENOTA ORA’, il CLIENTE già registrato al SITO dovrà confermare la PRENOTAZIONE inserendo le proprie credenziali (e-mail e password) e cliccando su ‘ACCEDI’: si aprirà una pagina nella quale il Cliente dovrà cliccare su ‘CONFERMA PRENOTAZIONE’ dopo che il CLIENTE stesso avrà:
- preso visione e accettato le CONDIZIONI D’USO VETRINA;
- accettato espressamente le clausole delle CONDIZIONI D’USO VETRINA ai sensi e per gli effetti degli artt. dell’art. 1341 e 1342 del Codice Civile;
- preso visione della informativa sulla privacy, consultabile sul SITO (‘Privacy Policy’) e prestato il relativo consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (GDPR).
Finché non avrà cliccato su ‘CONFERMA PRENOTAZIONE’, il CLIENTE potrà annullare o modificare la PRENOTAZIONE.
2.7. Dopo aver cliccato su ‘PRENOTA ORA’, il CLIENTE non ancora registrato, prima di confermare la PRENOTAZIONE, dovrà registrarsi al SITO attraverso le seguenti fasi:
- il CLIENTE dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità civile e penale, di essere maggiorenne;
- il CLIENTE dovrà inserire i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono, quest’ultimo facoltativo);
- il CLIENTE dovrà scegliere una password (art. 7);
- il CLIENTE dovrà decidere, selezionando la relativa scelta, se desidera o meno ricevere via e-mail informazioni commerciali, news e promozioni (facoltativo);
- il CLIENTE dovrà prendere visione delle CONDIZIONI D’USO VETRINA e accettarle;
- il CLIENTE dovrà accettare espressamente le clausole delle CONDIZIONI D’USO VETRINA ai sensi e per gli effetti degli artt. dell’art. 1341 e 1342 del Codice Civile;
- il CLIENTE dovrà prendere visione della informativa sulla privacy, consultabile sul SITO (‘Privacy Policy’) e prestare il relativo consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (GDPR).
Dopo essersi registrato cliccando su ‘REGISTRATI’, il CLIENTE riceverà una e-mail di conferma registrazione contenente un link sul quale il CLIENTE dovrà cliccare per attivare il proprio account.
Una volta attivato l’account, il CLIENTE potrà confermare la prenotazione seguendo la procedura di cui all’art. 2.6.
2.8. Mentre per confermare la PRENOTAZIONE, il CLIENTE ha 15 minuti di tempo da quando clicca su ‘PRENOTA ORA’ nella scheda dettagliata dell’OGGETTO, nessun limite di tempo è invece previsto per la sola registrazione al SITO.
2.9. Dopo aver confermato la PRENOTAZIONE, il CLIENTE riceverà una e-mail di conferma da parte di OroExpress contenente il riepilogo della PRENOTAZIONE e l’indicazione del periodo durante il quale l’OGGETTO scelto sarà disponibile presso il PUNTO VENDITA indicato per essere visionato dal vivo.
2.10. Se il Cliente intende visionare dal vivo più OGGETTI, lo stesso dovrà effettuare diverse singole prenotazioni; ciascun CLIENTE può prenotare al massimo 3 OGGETTI contemporaneamente.
2.11. La PRENOTAZIONE e i dati forniti dal CLIENTE verranno gestiti e conservati da OroExpress per il tempo necessario all’evasione della PRENOTAZIONE medesima e nel rispetto dei termini e delle condizioni imposte della normativa vigente.

3. Gratuità del servizio di prenotazione
3.1 La PRENOTAZIONE è completamente gratuita e non ha alcun costo per il CLIENTE. La PRENOTAZIONE non è in nessun modo vincolante per il CLIENTE che, dopo aver visionato dal vivo l’OGGETTO scelto, è libero di decidere se acquistarlo o meno presso il PUNTO VENDITA nel rispetto della normativa vigente.
3.2 Se il Cliente non si reca presso il PUNTO VENDITA entro l’ultimo giorno in cui l’OGGETTO è disponibile per essere visionato dal vivo oppure, dopo aver visionato dal vivo l’OGGETTO, decide di non acquistarlo, OroExpress sarà libero di disporre del medesimo OGGETTO rendendolo disponibile per essere nuovamente prenotato da chiunque; in entrambe le suddette ipotesi non verranno addebitati al CLIENTE nessun costo e nessuna penale.

4. Disponibilità degli OGGETTI
4.1. L’indicazione sul SITO di disponibilità o meno degli OGGETTI è puramente indicativa.
4.2. Gli OGGETTI esposti in VETRINA sono pezzi unici. Può quindi accadere che gli OGGETTI prenotati siano già stati venduti e/o non siano più disponibili nonostante sul SITO, al momento della PRENOTAZIONE o successivamente alla stessa, risultino disponibili.
4.3. Di norma, l’OGGETTO scelto sarà disponibile per essere visionato dal vivo dopo circa 3 o 4 giorni lavorativi dall’avvenuta PRENOTAZIONE e resterà a disposizione presso il PUNTO VENDITA per circa 6 o 7 giorni di calendario; OroExpress si riserva, a propria insindacabile discrezione, di modificare i tempi e la durata di disponibilità dell’OGGETTO, anche successivamente alla conferma della PRENOTAZIONE.
4.4. In ogni caso di indisponibilità dell’OGGETTO prenotato e di conseguente annullamento della prenotazione o in caso di modifica dei tempi e della durata di disponibilità dell’OGGETTO, OroExpress non avrà alcun obbligo di preavviso né di informare il CLIENTE.

5. Esclusioni di responsabilità
5.1. In nessun caso, OroExpress potrà essere ritenuto responsabile della non disponibilità degli OGGETTI, anche se regolarmente prenotati, né della mancata informazione/comunicazione al CLIENTE, successivamente alla PRENOTAZIONE degli OGGETTI, della non disponibilità degli OGGETTI o della modifica dei tempi e della durata di disponibilità degli OGGETTI. Al riguardo, il CLIENTE manleva e tiene indenne sin d’ora OroExpress da qualsiasi responsabilità e/o pretesa.
5.2. In nessun caso, OroExpress potrà essere ritenuto responsabile in caso di eventuali perdite di ricavi e utili da parte del CLIENTE o in caso di eventuali danni di qualsiasi natura subiti dal CLIENTE derivanti o in qualunque modo connessi alla non disponibilità degli OGGETTI, anche se regolarmente prenotati, o alla modifica dei tempi e della durata di disponibilità degli OGGETTI o alla mancata informazione/comunicazione al CLIENTE. Al riguardo, il CLIENTE manleva e tiene indenne sin d’ora OroExpress da qualsiasi responsabilità e/o pretesa.
5.3. In nessun caso OroExpress potrà essere ritenuto responsabile per l’inadempimento di uno qualunque degli obblighi ad esso derivanti dalle CONDIZIONI D’USO VETRINA. Al riguardo, il CLIENTE manleva e tiene indenne sin d’ora OroExpress da qualsiasi responsabilità e/o pretesa.
5.4. OroExpress si riserva la facoltà, a propria insindacabile discrezione, di non accettare le PRENOTAZIONI o di modificarle/annullarle in qualsiasi momento, senza alcun obbligo di preavviso né di informare il CLIENTE. In nessun caso OroExpress potrà essere ritenuto responsabile della non accettazione delle PRENOTAZIONI o della modifica/annullamento delle stesse, né della mancata informazione/comunicazione al CLIENTE. Al riguardo, il CLIENTE manleva e tiene indenne sin d’ora OroExpress da qualsiasi responsabilità e/o pretesa.

6. Eventuale acquisto dell’OGGETTO prenotato; esclusione del diritto di recesso
6.1. La PRENOTAZIONE e l’eventuale compravendita dell’OGGETTO sono due distinte e separate operazioni, in nessun modo collegate tra loro.
6.2. Presso il PUNTO VENDITA scelto, il CLIENTE, identificato a mezzo di valido documento di identità, dopo aver mostrato la e-mail di conferma della PRENOTAZIONE in formato cartaceo o tramite smartphone, potrà visionare dal vivo l’OGGETTO scelto; successivamente, deciderà liberamente se acquistare o non acquistare il suddetto OGGETTO; in caso di mancato acquisto, non verranno addebitati al CLIENTE nessun costo e nessuna penale.
6.3. L’eventuale contratto di compravendita dell’OGGETTO sarà concluso solo allorquando il CLIENTE, identificato a mezzo di valido documento di identità e verificata la sua maggiore età, acquisti l’OGGETTO presso il PUNTO VENDITA nel rispetto della normativa vigente, sottoscrivendo la modulistica sottoposta alla sua attenzione e pagando il relativo prezzo di vendita.
6.4. La PRENOTAZIONE non comporta alcun obbligo in capo a OroExpress di vendere al CLIENTE l’OGGETTO prenotato. Al riguardo, il CLIENTE manleva e tiene indenne sin d’ora OroExpress da qualsiasi responsabilità e/o pretesa.
6.5. Poiché l’eventuale acquisto si perfeziona presso un PUNTI VENDITA di OroExpress, dopo che il CLIENTE ha potuto prendere visione dal vivo dell’OGGETTO, non è previsto il diritto di recesso dall’eventuale contratto di compravendita dell’OGGETTO concluso nei locali commerciali/PUNTI VENDITA alla presenza del CLIENTE e del rappresentante di OroExpress.
6.6. Si precisa sin d’ora che nessun acquisto e nessuna vendita verranno perfezionati online o con altre modalità a distanza.

7. Responsabilità password
7.1. Il CLIENTE si impegna e si obbliga a conservare al sicuro e a mantenere segreta la propria password di accesso, ed è responsabile di qualsiasi danno derivante dalla conoscenza da parte di terzi della password, dallo smarrimento e dalla divulgazione, anche involontaria, della suddetta password. In nessun caso OroExpress potrà essere ritenuto responsabile degli eventuali danni derivanti dalla conoscenza da parte di terzi della password, dallo smarrimento e dalla divulgazione, anche involontaria, della suddetta password. Al riguardo, il CLIENTE manleva e tiene indenne sin d’ora OroExpress da qualsiasi responsabilità e/o pretesa.

8. Contenuti del SITO
8.1. I contenuti del SITO sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di OroExpress e degli altri titolari dei diritti. È pertanto vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento e l’utilizzo dei contenuti e delle fotografie del SITO per qualsiasi fine (commerciale, pubblicitario, privato, etc.) se non previa autorizzazione scritta di OroExpress o degli aventi diritto.
8.2. In nessun caso, OroExpress potrà essere ritenuto responsabile in caso di riproduzione, modifica, duplicazione, copia, distribuzione, vendita, sfruttamento e utilizzo da parte del CLIENTE dei contenuti e delle fotografie del SITO per qualsiasi fine (commerciale, pubblicitario, privato, etc.). Al riguardo, il CLIENTE manleva e tiene indenne sin d’ora OroExpress da qualsiasi responsabilità e/o pretesa.

9. Dati personali
9.1. Ai sensi di legge, si comunica che il prestatore dei servizi oggetto delle CONDIZIONI D’USO VETRINA è OroExpress.
9.2. Per quanto riguarda il titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione tramite il SITO nonché di quelli eventualmente comunicati successivamente dal CLIENTE e per le informazioni relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui agli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (GDPR), si rinvia all'informativa dettagliata consultabile sul SITO (‘Privacy Policy’).
9.3. Il CLIENTE, con il completamento della procedura di registrazione di cui all’art. 2.7, garantisce, sotto la propria responsabilità civile e penale, che i dati e le informazioni forniti durante la procedura di registrazione sono completi, veritieri e corretti, e autorizza OroExpress ad inviare al proprio indirizzo e-mail le comunicazioni necessarie relative alla registrazione.
9.4. Inoltre, il Cliente, con il completamento della procedura di PRENOTAZIONE di cui agli artt. 2.6 e 2.7, autorizza OroExpress ad inviare al proprio indirizzo e-mail e al proprio numero di telefono le comunicazioni necessarie relative alla PRENOTAZIONE.

10. Comunicazioni
10.1. Per qualsiasi comunicazione o richiesta di assistenza, nonché per correggere o modificare i dati forniti in fase di registrazione, il CLIENTE potrà contattare OroExpress ai seguenti recapiti:
- indirizzo: via Previati n. 2/4, 23900 Lecco;
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- Numero Verde: 800 58 69 69.

11. Disposizioni finali
11.1. Nel caso in cui talune previsioni delle CONDIZIONI D’USO VETRINA dovessero essere considerate nulle, invalide o inefficaci alla luce della normativa vigente, tali previsioni dovranno intendersi automaticamente sostituite dalla disciplina applicabile e in ogni caso non comporteranno la nullità, invalidità o inefficacia né dell’intera clausola che le contiene, né delle CONDIZIONI D’USO VETRINA nella loro interezza.
11.2. La mera tolleranza o la mancata contestazione da parte di OroExpress di eventuali inadempimenti del CLIENTE rispetto a quanto previsto dalle CONDIZIONI D’USO VETRINA non potrà essere considerata come tacita accettazione di tali inadempimenti né come volontà di derogare a quanto convenuto nelle CONDIZIONI D’USO VETRINA.

12. Legge applicabile e Foro competente
12.1. Le CONDIZIONI D’USO VETRINA sono soggette alla legge italiana.
12.2. Per tutto quanto non espressamente previsto nelle CONDIZIONI D’USO VETRINA è fatto espresso rinvio alle disposizioni di legge applicabili in materia.
12.3. Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione, validità ed efficacia delle CONDIZIONI D’USO VETRINA nonché, in generale, relativa alla navigazione sul SITO da parte del CLIENTE ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del CLIENTE attraverso il SITO, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano, salvo eventuale diverso foro previsto obbligatoriamente dalla legge.